ZANZARIERE

Immagini a puro scopo illustrativo.

zanzariere

Durante la bella stagione, quando porte e finestre vengono lasciate aperte per far circolare aria, anche durante la notte, il rischio è che la casa si riempia di zanzare, mosche, moschini, falene e altri insetti fastidiosi e persino nocivi. La scelta migliore per proteggersi dalle invasioni e aggressioni indesiderate, valida alternativa all’uso di prodotti chimici che alle volte possono arrecare più danno alle persone che agli insetti o a prodotti naturali dall’efficacia dubbia e dagli odori non sempre gradevoli, sono le zanzariere, una soluzione efficace, ecologica ed economica a questo problema.

Le zanzariere, di facile montaggio e di semplicissimo uso, adatte anche per spazi ristretti, sono un complemento indispensabile per gli infissi e i serramenti delle case di città e delle ville di campagna. Un prodotto di buona qualità e correttamente collocato, in modo da coprire ogni fessura, garantisce un'ottima protezione dagli insetti, cosa che non si può sempre dire per certe originali “zanzariere fai da te” costruite dagli amanti del bricolage, in modo originale e creativo, ma a volte anche approssimativo.

SEA Tende a Milano da oltre 40 anni opera nella vendita e installazione di vari tipi di zanzariera, studiate in base alle esigenze del cliente. A seconda del modello si possono avere diversi tipi di rete:

· in fibra di vetro: il tipo più classico;

· in alluminio: molto resistente;

· in acciaio inox, ancora più resistente.

Possono essere di diversi spessori a seconda del modello, degli infissi e dei serramenti su cui verranno montate, dei vari tipi di spallette murarie. I colori variano dagli intramontabili bronzo e argento, alle 10 attualissime colorazioni RAL, oltre alle eleganti tinte legn

Scorrevoli, elettriche, fisse, mobili, a scorrimento orizzontale o verticale, ad anta, con catenella o con molla, sono molteplici le tipologie di zanzariera installabili sui serramenti interni, su gazebo e terrazzi. In particolare si distinguon

Zanzariere riavvolgibili a molla (laterali e verticali)

Il modello più economico e diffuso, è disponibile nella versione standard o frizionata per una risalita più fluida della rete. Il funzionamento è semplicissimo: un telo (anche detto tela aida) scorre attraverso binari e cornici (generalmente in alluminio) per poi venire riavvolto, quando chiuso, in un cassonetto protettivo. Il movimento di chiusura viene innescato da una cordicella della giusta lunghezza inserita nella parte superiore della zanzariera. La stesura del telo avviene per trascinamento, in senso orizzontale o verticale a seconda del modello scelto. La molla mantiene la tela in stato di costante trazione, così che il telo rimane sempre perfettamente teso in ogni punto. Disponibili solo con rete in fibra di vetro per consentire il riavvolgimento, queste zanzariere sono ideali anche per finestre di grandi dimensioni.

Zanzariere a catena o a catenella

con comando a catenella bidirezionale, disponibile solo con rete in fibra di vetro per consentire il riavvolgimento, è indicata per porte-finestre, specie per la maneggevolezza e la sicurezza che consentono un agevole accesso a balconi, giardini, vialetti e piazzole d'ingresso. Il meccanismo a trascinamento (orizzontale o verticale) permette alla tela di scorrere nei binari rimanendo sempre tesa e compatta. Al posto delle molle, questo modello di tenda sfrutta l'azione di perni e frizioni che consentono di mantenere la zanzariera all’altezza desiderata senza alcuno sforzo. Possono essere corredate di doppio comando per apertura e chiusura dall'interno o dall'esterno della casa.

Zanzariere mobili o scorrevoli

Ideali per luoghi tipo verande o uscite su porticati all'aperto, in cui è necessario passare spesso, aprendo e chiudendo con facilità la zanzariera che impedisce il passaggio. Può scorrere su un binario a terra o lateralmente (a ghigliottina) e può essere a due o più ante a seconda della larghezza del foro da coprire. La rete può essere in fibra di vetro, alluminio o inox. Per le finestre, invece, si può optare per la versione sali-scendi, indicata in ambienti come cucine o bagni.

Zanzariere ad anta o a battente

Soluzione adatta a porte e porte-finestre, in cui una seconda porta applicata a fianco del serramento interno, aprendosi verso l'esterno, consente di entrare e uscire di casa comodamente. Si tratta di un vero e proprio infisso, a forma di porta o finestra con ante che possono essere aperte e chiuse come qualsiasi serramento. Lo svantaggio è che con questo metodo il foro resta scoperto, e dunque soggetto all'ingresso di insetti, più a lungo. La rete può essere in fibra di vetro, alluminio o inox.

Telai fissi

Adatti solo nei casi in cui non c'è bisogno di aprire o chiudere la zanzariera. La rete può essere in fibra di vetro, alluminio o inox. Un telaio rigido e robusto può essere applicato a muro frontalmente o inserito su spalletta con appositi agganci. Impedisce l'accesso agli insetti in fori tipo bocche di lupo, fori d'aerazione, oblò o lucernari difficilmente raggiungibili.