VENEZIANE
veneziane
Le tende veneziane, o tende alla veneziana, più comunemente note come veneziane, sono una soluzione insieme classica e attuale, adatta a qualsiasi ambiente per filtrare la luce solare permettendo all'aria di circolare. Sono disponibili modelli monocomando, ad asta, di tutte le dimensioni (15mm, 25mm, 50mm). Presso SEA Tende a Milano potrete ricevere consulenza e assistenza di specialisti del settore.
La tenda veneziana è un composta da una serie di lamelle rigide orizzontali sorrette e tra loro collegate da fili e da un meccanismo per l'elevazione e l'orientamento delle lamelle, variabile in base al modello di veneziana scelto. Quasi sempre poste sul lato interno della finestra per essere protette dal vento, le veneziane possono anche essere montate all'esterno, utilizzando alcune precauzioni per prolungarne la durata.
Le lamelle, o liste, possono essere legno o alluminio, in base alla funzione, alla collocazione e al gusto del cliente. Regolando l'inclinazione delle lamelle, varia la quantità di luce solare che può filtrare; chiudendo totalmente le lamelle, si può impedire la visuale dall'esterno all'interno di una stanza. La nostra azienda tratta esclusivamente lamelle in alluminio che sono più resistenti alle intemperie e all’usura.
Elementi costitutivi delle veneziane sono il cassonetto, generalmente in acciaio verniciato, in cui è alloggiato il meccanismo per lo scorrimento della veneziana; le liste, o lamelle (verniciabili in vari colori) regolabili grazie all'uso di robusti fili di terilene o aste laterali (per le manovre di regolazione, avvolgimento e scorrimento) sui quali scorrono le lamelle.
La larghezza delle lamelle può variare in base al gusto e alle esigenze: ad esempio, ultimamente sono di moda lamelle particolarmente strette (15mm). Anche lo spessore della tenda veneziana varia in base al tipo (le tende per esterni tendono ad essere più spesse di quelle usate in ambienti esterni) e la lunghezza viene realizzata su misura.
Le veneziane per uso interno, comode e utili per schermare gli ambienti dalla luce solare troppo intensa, possono essere applicate a parete, a soffitto, a vetro ma anche direttamente sul serramento o su ogni tipo di supporto.
Generalmente il meccanismo di funzionamento di queste tende è estremamente pratico e intuibile, o, come si direbbe oggi user-friendly: la regolazione (o orientamento) delle lamelle si ottiene attraverso la rotazione di una asticella in materiale plastico, in base a cui le lamelle si aprono e chiudono per un maggiore o minore passaggio di luce solare. Il sollevamento, invece, può essere manuale o elettrico, determinato da una corda o da una catenella.
Le veneziane, ideali per essere collocate in uffici, luoghi pubblici di vario tipo (come studi medici, sale d'attesa, aule scolastiche, eccetera), attività commerciali o abitazioni, possono essere differenziate in base alla tipologia di comando utilizzato:
· a doppio comando con corda, direzionabili con asta di orientamento;
· monocomando con catenella;
· con comando diretto o rinvio, ad arganello (queste ultime poco consigliate);
· con comando a motore da 24 Volts ad alimentazione diretta.
Le tende alla veneziana possono essere realizzate in vari materiali, tra cui:
· alluminio: facilmente pulibili (senza bisogno di detergenti che potrebbero intaccare la verniciatura), le veneziane in alluminio sono una delle scelte più diffuse per leggerezza, funzionalità, praticità d'uso e possibilità di scelta di vari colori; le veneziane in alluminio sono particolarmente adatte per ambienti umidi (bagni, cucine ecc.)
· legno: di grande impatto estetico, ma poco resistenti alle intemperie ed all’usura.